Negozio per privati. Sei un'azienda? Registrati qui, e accedi al negozio per le aziende. Oppure accedi se sei già registrato
Dal 2009 il permesso di costruire un’abitazione è subordinato ad una certificazione energetica dell’edificio, che comprende un sistema idrico basato sul risparmio e sul recupero delle acque piovane o meteoriche. Ancora troppe famiglie oggi utilizzano l’acqua potabile per ogni genere di impiego ad “uso umano” e non.
Come si evince dal grafico a fianco, in media una famiglia utilizza circa il 40 % dell’acqua consumata per cucinare, lavare le stoviglie, igiene personale e doccia, i suddetti impieghi ad “uso umano”, mentre il 60% viene utilizzata per i lavaggi esterni (per esempio dell’auto), irrigazione, lavatrice, pulizie domestiche e WC. Quest’ultimo 60 % quindi non necessita di acqua potabile e basterebbe avere in casa un serbatoio per l’accumulo di acque piovane per tagliare drasticamente sia i consumi che i costi dell’acqua potabile.
Il recupero dell’acqua ha almeno 3 vantaggi che sono la riduzione degli sprechi, una migliore gestione e protezione della rete fognaria ma soprattutto un risparmio nelle utenze del 50 %.
Ma quali dimensioni dovrebbe avere il serbatoio per l’accumulo di acqua piovana? Mediamente una persona consuma dai 200 ai 250 litri di acqua al giorno, di cui il 60% ad “uso non umano” (circa 100 – 150 litri che non necessitano l’utilizzo di acqua potabile). Si può calcolare che per una famiglia di 4 persone, che consuma quindi 400 – 600 litri di acqua non potabile al giorno (12 – 18 mila litri al mese) servirebbe un serbatoio dai 12 ai 18 metri cubi. Nel periodo di primavera, autunno ed inverno l’acqua sarà sempre sovrabbondante e verrà scaricata nell’ambiente.
Se ci limitiamo all’utilizzo dell’acqua piovana per il WC, considerando in media 4 scarichi al giorno per persona (40 litri al giorno) avremo un consumo giornaliero di circa 160 litri. Moltiplicando per 30 giorni si ottiene un consumo mensile di circa 4800 litri, ottenibili quindi da un serbatoio di 4,8 metri cubi.
Aggiungi un commento